La nostra storia

Nata nel cuore della Napoli antica, a pochi passi dai principali siti di interesse storico-artistico della città, la Scuola d’arte In Form of Art si trasferisce nel 2019 al centro del Vomero attestandosi come una delle realtà culturali di maggior spessore nel campo della formazione artistica.
La scuola nasce nel 2005 ad opera di Marco e Paolo Chiuchiarelli, i quali partono da un’idea molto precisa: costruire ed organizzare una Scuola d’arte che abbia come fine quello di proporre corsi di disegno, di anatomia artistica e di tecniche pittoriche unitamente ad un’intensa organizzazione di eventi culturali, quali mostre d’arte, concorsi di pittura, manifestazioni artistiche, stage gratuiti delle varie tecniche pittoriche.
Il motore che muove i primi passi della In Form of Art è dunque uno spirito ed una precisa volontà di rinascenza culturale che passa necessariamente attraverso la riproposizione di una didattica ormai smarrita nel tempo e che in passato alimentava le botteghe artistiche del ‘400 e del ‘500. A rafforzare questa idea concorre la persona del Maestro Gennaro De Rosa che, da miglior allievo di sempre, viene invitato a far parte dello staff della Scuola in qualità di Maestro di Disegno, Anatomia artistica e Tecniche pittoriche; la garanzia di un sapere valido che tramandato da Maestro ad allievo, consente a quest’ultimo di diventare Maestro e poter trasmettere a sua volta ciò che si è appreso.
Un sapere concreto è quindi l’idea con cui ogni giorno la In Form of Art si pone nei confronti dei propri allievi e del pubblico partenopeo, l’idea di un sapere che ancora oggi può recuperare la dignità e la valenza di “mestiere” ed il proprio potere comunicativo!
La Scuola d’arte della In Form of Art raccoglie oggi allievi di tutte le età, più generazioni a confronto, età apparentemente distanti che all’interno della scuola sono accomunate dallo stesso spirito, dalla stessa meta: imparare il mestiere dell’arte e acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità espressive!
Una realtà magnifica che catapulta ogni persona in una dimensione magica fatta di lavoro appassionato, amore per le persone e amore per la cultura.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: